Special Spurs: Mourinho è il nuovo allenatore del Tottenham

Dalla Premier League alla Premier League. Riparte da dove aveva finito José Mourinho, che, dopo il biennio alla guida del Manchester United, proprio in queste ore è diventato il nuovo allenatore del Tottenham.

È dunque il 56enne di Setúbal il successore di Mauricio Pochettino, esonerato nella serata di ieri dal club londinese.

A incidere sulla decisione, gli scarsi risultati stagionali conseguiti fin qui dagli Spurs, relegati al quattordicesimo posto in campionato, a +6 sulla zona retrocessione. Lo scenario migliora leggermente in Champions League, dove Kane e compagni sono secondi nel loro girone a +4 sulla terza posizione con ancora due gare da disputare.

Come recita il comunicato stampa diffuso dal Tottenham, “siamo lieti di annunciare la nomina ad allenatore di José Mourinho, con un contratto che durerà fino al termine della stagione 2022-2023.

“José è uno dei manager più affermati al mondo, ha vinto 25 trofei professionali. È rinomato per la sua abilità tattica e ha allenato Porto, Inter, Chelsea, Real Madrid e Manchester United. Ha vinto un titolo nazionale in quattro paesi diversi (Portogallo, Inghilterra, Italia e Spagna) ed è uno dei tre soli manager ad aver sollevato due volte la UEFA Champions League con due squadre: Porto nel 2004 e Inter nel 2010. È stato anche tre volte campione della Premier League con il Chelsea (2005, 2006, 2015)”.

Il presidente del team inglese, Daniel Levy, ha dichiarato: “In José abbiamo uno dei manager di maggior successo nel calcio. Ha una vasta esperienza, può ispirare le squadre ed è un grande tattico. Ha vinto in ogni club che ha allenato. Crediamo che diffonderà energia e fiducia nello spogliatoio.

Lo Special One, dal canto suo, ha asserito: Sono entusiasta di entrare a far parte di un club con un patrimonio così grande e sostenitori così appassionati. La qualità presente mi entusiasma. Lavorare con questi giocatori è ciò che mi ha attratto maggiormente”.

La Perfida Albione, pertanto, riabbraccia il tecnico lusitano: da oggi incomincia la quarta vita britannica di Mourinho, nuovo allenatore del Tottenham.

Alessandro Nidi