Colpo Genoa, preso il dopo Kouame: visite mediche in corso

È del Genoa il primo colpo di mercato della sessione invernale di trattative. All’ombra della Lanterna sono in corso le visite mediche del sostituto di Christian Kouame, vittima di un grave infortunio che ha decretato anzitempo la fine della sua stagione.

Si tratta di Muamer Tanković, attaccante 24enne, alto 179 centimetri e nato in Svezia da genitori bosniaci. Il cartellino del “Tévez svedese” (così è soprannominato in patria) è stato prelevato dall’Hammarby, per un trasferimento che diverrà ufficiale a gennaio.

Questa mattina, intanto, presso l’istituto “Il Baluardo”, si sono svolti i controlli per verificare l’integrità fisica e le condizioni di salute del giocatore, che in carriera ha vestito anche le casacche degli inglesi del Fulham e degli olandesi dell’AZ Alkmaar.

CHI È TANKOVIć

Tanković sbarca in Italia forte di un ruolino di marcia a dir poco sorprendente. Nel solo 2019 il calciatore ha collezionato 28 presenze, realizzando 14 reti e confezionando 7 assist. In pratica, viaggia alla media di un gol ogni due partite e di un suggerimento vincente ogni quattro incontri. Vanta, inoltre, tre presenze con la Nazionale maggiore svedese, oltre alla partecipazione con la selezione olimpica ai Giochi di Rio de Janeiro 2016.

ALTRE TRATTATIVE

Visite mediche permettendo, il Genoa firma con Tanković il primo colpo di mercato della sessione di metà campionato, con l’obiettivo di trattenere in rosa anche Pinamonti. Il giovane bomber è nel mirino dell’Inter di Antonio Conte, che sarebbe pronta a proporre lo scambio con Politano. L’ipotesi, tuttavia, parrebbe non convincere la dirigenza rossoblù.

Sullo sfondo, infine, rimane la suggestione Piątek, un affare apparentemente tutto in salita. Saranno determinanti due fattori per l’eventuale ritorno del polacco in Liguria: la volontà del ragazzo e il reperimento di un’alternativa da parte del Milan. Che sia l’immarcescibile Ibrahimović la soluzione del rebus?

Alessandro Nidi