Tutte le 20 squadre qualificate a UEFA Euro 2020 e le 16 ai playoff

Sono terminate nella serata di ieri le gare di qualificazione a UEFA Euro 2020. E di seguito andremo ad analizzare nello specifico tutte e 20 le squadre già qualificate e le 16 che invece faranno i playoff a marzo.

Nel Gruppo A sono passate Inghilterra e Repubblica Ceca, con gli inglesi che hanno come da pronostico dominato il girone raccogliendo ben 21 punti. Mentre Kosovo e Bulgaria arrivate rispettivamente terza e quarta, avranno la possibilità di giocarsi la qualificazione ai playoff grazie al paracadute della Nations League.

Il Gruppo B invece è stato dominato anche un pò a sorpresa dall’Ucraina che ha raccolto ben 20 punti. Secondo posto e qualificazione raggiunta in extremis invece per i campioni in carica del Portogallo con 17 punti. La Serbia invece andrà ai playoff in cui sarà tra le favorite.

Passano come da pronostico Germania e Olanda nel Gruppo C. Con gli olandesi che dopo ben 6 anni torneranno a giocare la fase finale di una competizione internazionale, tralasciando la fase finale della Nations League. Irlanda del Nord e Bielorussia andranno agli spareggi.

Molto combattuto invece il Gruppo D, che ha visto qualificarsi Svizzera e Danimarca, rispettivamente con 17 e 16 punti. Irlanda e Georgia si giocheranno invece la qualificazione il prossimo marzo.

Il Girone E invece seppur a fatica ha visto qualificarsi Croazia e Galles, con entrambe le Nazionali che se la sono rischiata fino all’ultima giornata. Slovacchia e Ungheria vanno ai playoff.

Dominio di Spagna e Svezia nel Gruppo F che hanno raccolto rispettivamente 26 e 21 punti. Norvegia e Romania andranno agli spareggi.

Si qualificano Polonia ed Austria nel Gruppo G, con i polacchi che hanno fatto ben 25 punti. Macedonia e Israele si giocheranno invece la qualificazione a marzo.

Tutto facile come da pronostico per i Campioni del Mondo della Francia, che vincono il Girone H. Grande percorso anche per la Turchia, che si qualifica con ben 23 punti. Islanda ai playoff.

Percorso netto invece per il Belgio che le vince tutte. Domina anche la Russia che si qualifica con la bellezza di 24 punti. La Scozia si giocherà dunque le sue ultime chance a marzo.

Concludiamo in bellezza con la nostra Italia di Roberto Mancini, che ha fatto proprio come il Belgio, 10 su 10. E’ la prima volta nella storia tra l’altro che la nostra Nazionale vince tutte le gare di qualificazione. La grande sorpresa di questo Gruppo J è stata senza ombra di dubbio la Finlandia, che si è qualificata per la prima volta nella sua storia ad un Europeo. Deludono Bosnia Erzegovina e Grecia, con i bosniaci che si giocheranno la qualificazione ai playoff, grazie al paracadute della Nations League.

20 qualificate: Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Inghilterra, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Galles e Portogallo.

16 qualificate ai playoff: Islanda, Bosnia Erzegovina, Slovacchia, Irlanda, Irlanda del Nord, Scozia, Norvegia, Serbia, Bulgaria, Israele, Ungheria, Romania, Georgia, Macedonia, Kosovo e Bielorussia.

Giovanni Paciotta